F.A.Q. VENDITE - risposte a domande frequenti

Prima di scriverci, assicuratevi di aver controllato che la risposta non sia già tra queste righe, altrimenti domande simili potrebbero non avere risposta.
Una pagina a parte è dedicata alle F.A.Q. GENERICHE SITO.

D.00: "Tutti i vostri modelli sono in vendita?"
R.00: "Questo è un sito di hobby su modellismo e collezionismo, NON un negozio. Alcune vendite di oggetti sono occasionali, nostri lavori possono essere personali o singole realizzazioni, altri invece disponibili su commissione opportunamente segnalati."

D.01: "Come posso sapere precisamente cosa è in vendita, in modo da non perdere l'occasione?"
R.01: "oltre che scriverlo nella descrizione dei modelli, abbiamo dedicato una pagina apposita chiamata -Si può fare!- da poter consultare e seguire così gli aggiornamenti."

D.02: "Che vuol dire lavoro artigianale e non di fabbrica?"
R.02: "Vuol dire che si tratta di modellismo praticato a livello amatoriale come hobby e non di un servizio professionale."

D.03: "Che differenza c'è con un prodotto venduto da marche conosciute (tipo Bandai)?"
R.03: "La qualità estetica è legata strettamente alle capacità del modellista (SchumyGo o Jackie), di cui è possibile visionare i vari lavori ampiamente mostrati sul sito.
Tecnicamente invece ogni modello avrà foto e descrizioni.
Ovviamente per la sua stessa natura di modellino pitturato, non si può paragonare ad un oggetto già pronto di una casa produttrice. I colori usati sono tra i più resistenti nel campo del modellismo (vernici nitro sintetiche), ma come per tutti i custom artigianali non è garantita la stessa resa perfetta del prodotto originale trattato con sistemi di fabbrica. Dunque sarà necessaria un pò più di accortezza nel maneggiarlo evitando attriti o graffi. Tenerlo il meno possibile imballato (a contatto di plastiche, pellicole, polistirolo) ed esporlo al chiuso in vetrina lontano da polvere e luce forte o solare diretta. Infine per pulirlo basta un semplice pennello antistatico rigorosamente asciutto."

D.04: "Come funziona la lista interessati per i vostri modelli custom?"
R.04: "Sempre nella pagina -Si può fare!- è spiegato come avviene la disponibilità ed altri dettagli. Ricordiamo che non si tratta di prenotazioni ufficiali o accordi commerciali.
Se e quando un modello sarà effettivamente pronto o prossimo al completamento l'interessato verrà contattato (con foto specifiche) e potrà liberamente confermare, rimandare (slittando sempre a data non definita), oppure rifiutare. Una mancata risposta entro tot tempo è interpretata come non interesse e verrà considerato il prossimo nominativo (in caso di problemi scriverci nuovamente se si desidera rientrare in lista)."

D.05: "E' possibile fare richieste di cambiamenti/varianti sui lavori che offrite?"
R.05: "Se un lavoro è già in corso, solo per discutere si accettano di buon grado critiche o suggerimenti, ma NON correzioni o rettifiche e MAI cambiamenti tecnici, soprattutto le modifiche strutturali sono tra le più improbabili.
Col tempo però, in base all'esperienza e/o ai consigli ricevuti, un modello potrebbe migliorare o essere aggiornato.
Se invece si desidera un progetto ad personam, ci sono diverse procedure e preparazione in base alla richiesta, contattarci per sapere.

Sul modello si considerino sempre certi margini di errore, è pur sempre artigianale e non è possibile garantire la perfezione.
Data la documentazione di foto (comunque orientative perchè l'immagine potrebbe sempre variare dalla resa dell'occhio naturale), si deve solo decidere se il risultato finale è gradito o meno."

D.06: "Eseguite custom su richiesta o riparazioni su modelli che vi vengono inviati?"

R.06: "Essendo impegnati già in diverse attività, non riusciamo ad effettuare riparazioni di ogni cosa, in genere accade più quando si associa alla richiesta di un altro modello sempre per la stessa persona così da ottimizzare costi di tempo e manodopera, il singolo intervento è difficile venga accolto, ma si può valutare caso per caso."

D.07: "Perchè non ci sono tempi definiti?"

R.07: "Purtroppo questo è solo un HOBBY da ritagliare nel tempo libero (per lo più ore notturne) che prevede anche reperimento di alcuni materiali non sempre facili da ordinare ed avere, perciò non è possibile sapere l'inizio dei lavori e la certezza di un regolare progresso fino alla conclusione."

D.08: "Perchè non posso tenere imballato un vostro modello per più tempo?"

R.08: "In genere tutti i lavori artigianali pitturati a mano andrebbero esposti al riparo in vetrina. In realtà test per tenere imballato un modello pitturato a lungo termine non sono stati fatti, quindi non c'è certezza nè che si rovini e nè che però resti intonso. A scopo cautelativo la vernice non di fabbrica è meglio che resti preservata e non a contatto con qualsivoglia materiale che potrebbe non farla respirare. Dunque si consiglia di togliere l'imballo il prima possibile e, anche se è capitato che modelli siano rimasti inscatolati più giorni senza problemi, per onestà non si può dare mai certezza di reazioni nel tempo."

D.09: "Pensavo di accontentare mio figlio di 5 anni con un vostro modello!"

R.09: "E' assolutamente CONTROINDICATO dare un modellino nelle mani di un bambino! E' pericoloso (spesso divisibile in parti piccole) e NON è certo un GIOCATTOLO, ma riservato a collezionisti ADULTI che sanno come maneggiarlo con cura e riporlo al sicuro."

F.A.Q. GENERICHE SITO - risposte a domande frequenti

Prima di scriverci, assicuratevi di aver controllato che la risposta non sia già tra queste righe, altrimenti domande simili potrebbero non avere risposta.
Una pagina a parte è dedicata alle F.A.Q. VENDITE.

D.01: "Posso prelevare delle immagini che mi piacciono e utilizzarle?"
R.01: "L'importante è non privarle del loro marchio, gradito sempre il collegamento alla fonte. Ringraziamo per tutte le condivisioni positive, per qualsiasi utilizzo del nostro materiale rimandiamo al Copyright presente in index."

D.02: "Come mai il mio browser dà problemi con il vostro sito?"
R.02: "Z.O.H. è progettato con Dreamweaver e Blogger per una risoluzione minima di 1024x768 px (consigliata 1280x1024) ed è compatibile al 100% Internet Explorer e Mozilla Firefox, testato anche con Opera e Google Chrome, per altri non ne garantiamo la corretta visualizzazione. Questo è solo un sito amatoriale, facciamo del nostro meglio."

D.03:
"Perchè non impostate il sito a tutto schermo?"
R.03: "La riteniamo una soluzione forzatamente invasiva, comunque lo stesso effetto si raggiunge con il comando -schermo intero- dei vari browser che generalmente corrisponde al tasto F11 della tastiera."

D.04:
"Perchè il testo sembra sfalsato rispetto ad immagini o menù?"
R.04: "Questo è un problema di visualizzazione caratteri che nel proprio browser deve essere impostata sul medio predefinito."

D.05:
"I modelli di questo hobby li vendete voi? dove posso comprarli?"
R.05: "Quando capita solo i nostri lavori artigianali, NON siamo negozianti e non vendiamo al dettaglio. Questo genere di oggetti possono essere reperiti nelle fumetterie specializzate, nei negozi di modellismo o toy di importazione, alle fiere del cartoon, oppure acquistati online in Italia o all'estero.
A tal proposito, alcuni collegamenti utili sono nell'apposita sezione LINKS del sito"

D.06:
"Vorrei avvicinarmi a questo tipo di modellismo, posso scrivervi per avere dei consigli?"
R.06: "Sicuramente siamo felici di poter essere d'aiuto in questo, però vi invitiamo prima a leggere con attenzione le nostre guide e le varie descrizioni durante le lavorazioni.
Qualora vi fossero incertezze, siate il più specifici possibile e cercheremo di rispondere al meglio appena ci sarà possibile. Se dovesse tardare la risposta magari provate su Forum o FB"

D.07:
"Avete un servizio di NEWSLETTER?"
R.07: "Non abbiamo una Newsletter del sito gestita manualmente da noi tramite Outlook (a causa di impedimenti tecnici e/o fraintendimenti spam), ma è possibile iscriversi per seguire il blog via email tramite l'apposito servizio automatico fornito da blogger. In caso di nostre eventuali comunicazioni, gli indirizzi mittenti saranno solo le due email riportate nella pagina di contatto, mentre se iscritti al nostro Forum assicuratevi di aggiungere alla rubrica contatti nel vostro servizio di posta notifiche@forumfree.it per non confonderlo con lo spam, ma diffidate sempre da collegamenti che non siano diretti ai nostri indirizzi madmodels.forumfree.it o zoneofhobbies.it, zohbros.blogspot.it . Oppure seguite la nostra pagina ufficiale su Facebook"