HLJ - Guida shop online estero

Come negozio di esempio prendiamo una famosa risorsa per il modellismo e collezionismo giapponese: HLJ - Hobby Link Japan ( http://www.hlj.com/ ), ma anche cambiando shop molte informazioni e procedure sono le stesse o similari.
La pagina iniziale di un negozio è molto importante, occorre osservarla con attenzione perchè ci troveremo tutti i collegamenti utili per navigare e conoscere il sito.
Vediamo allora come si presenta la Home Page di HLJ, divisa in tre parti:

HOME PAGE
A) Nella zona alta c'è il tasto "my account" per fare login e gestire gli ordini, la funzione "search" e il menù del sito per tutti gli articoli divisi in categoria di appartenza, con in ultimo la sezione "sale" dedicata appunto alle occasioni in sconto.
B) Nella colonna a sinistra troviamo:
- Early Bird (offerte speciali su pezzi in preorder).
- Collegamento al canale blog/video di approfondimento.
- Help Center per avere tutte le info e risposte alle FAQ.
C) La parte centrale invece segnala semplicemente le ultime novità (comprese le comunicazioni di servizio).

TROVARE GLI ARTICOLI
Esiste la funzione di ricerca ("search" in alto a destra), ma non sempre funziona in maniera ottimale, difficilmente va per associazione...dovrete per forza scrivere la parola esatta, altrimenti i risultati potrebbero essere scarsi o nulli al contrario magari dell'effettiva disponibilità.
Gli articoli sono tantissimi, l'idea più opportuna è entrare nella categoria di interesse e aiutarsi con i menù a tendina che troverete nella colonna di sinistra.
Oppure provare con la pagina "Advance Search engine":
http://www.hlj.com/hlj_search.html

ORDINE E REGISTRAZIONE
- Cliccate su "Buy This" per aggiungere l'oggetto nel vostro carrello virtuale, tenendo presente lo "stock status" segnato nella sua tabella descrittiva, dove sono presenti anche altre info come il peso e le misure della scatola, il prezzo e il costo spedizione.
- Fate lo stesso per tutti gli altri articoli che desiderate, poi cliccate in alta a destra sul tasto "cart".
- A questo punto ci vengono mostrati tutti gli oggetti nel carrello, se vogliamo possiamo aumentare la quantità scrivendo nel box bianco e cliccando poi sul pulsante affianco "Update Qty" (se si digita "0", l'oggetto verrà eliminato).
- Cliccando su "Checkout" si procede con l'ordine.
- Apparirà una nuova schermata. Quando saremo già clienti premeremo su "I am already a customer of HLJ" inserendo e-mail e password della registrazione. Essendo invece novizi, inseriamo l'e-mail che vogliamo usare e clicchiamo su "I am a new customer" e poi sul pulsante "Proceed to Checkout". Così avvieremo insieme all'ordine anche la registrazione. Dopo, basta solo seguire le istruzioni nelle e-mail che HLJ manderà.
ATTENZIONE: su un ordine di vari oggetti, se uno o più di questi risultano "out of stock" o "restock" o "backorder", quelli disponibili ("in stock") possono partire subito senza aspettare il rientro degli altri se si sceglie "shipping of available items" o in automatico se passano 2 mesi.

SPEDIZIONI
- EMS, "International Express Mail": 5-10 giorni circa (spedizione espressa costosa, ma assicurata e provvista di tracking number.)
- SAL, "Surface Air Lift": 15-30 giorni circa (più economica ma senza tracciamento, disponibile solo fino a max 2kg e 90cm di somma di dimensioni, oltre i quali si passa automaticamente in EMS.)
- Registered Airmail: purtroppo ancora non è possibile servirsi di una spedizione aerea tracciabile che sia una via di mezzo tra EMS e SAL.

La voce "Shipping Estimate" presente nella pagina di ogni articolo si riferisce al costo di spedizione singola dello stesso. Se l'ordine contiene più oggetti, il costo totale per la spedizione sarà generalmente del 20-40% inferiore alla somma delle singole stime di spedizione. Da ricordare inoltre che le stime di ogni articolo già comprendono il peso della scatola di spedizione e i materiali di imballaggio oltre al peso effettivo dell'oggetto.

Dopo due giorni o poco più dalla conferma dell'ordine, se gli oggetti sono tutti disponibili, HLJ manderà un'e-mail con la conferma delle spese.

PAGAMENTO
- Paypal: scegliendo questa modalità ovviamente è necessario avere un account su Paypal e dopo l'ordine attendere un'email da parte di HLJ che richiederà il pagamento, oppure selezionare "billing agreement" per autorizzare HLJ a prelevare automaticamente dal conto appena pronto l'ordine senza dover attendere alcuna ulteriore istruzione da seguire.
- Carta di credito: accettano Mastercard, American Express e Visa (compresa la prepagata delle poste italiane Postepay), inserire i dati della carta al momento del checkout o anticipatamente nel proprio "Account Maintenance System".
http://www.hlj.com/helpcenter/howtopay.html

GESTIONE ACCOUNT
Tale gestione avviene nel nostro "Account Maintenance System", per accedervi fare il login con i dati della registrazione dalla Home Page o direttamente qui:
https://secure.hlj.com/account/login
In caso di perdita password, recuperarla qui:
https://secure.hlj.com/account/getpassword
In Account Maintenance System, potete prima di tutto controllare il vostro ordine cliccando sotto "Current Order". Inoltre nel menù in alto, in ordine da sinistra a destra, si può:
- Aprire i dettagli dell'ordine corrente.
- Vedere le fatture stampabili degli ordini negli ultimi 365 giorni.
- Cambiare i dati del proprio indirizzo di residenza.
- Cambiare il metodo di spedizione precedentemente scelto.
- Cambiare i dati della propria e-mail.
- Cambiare il metodo di pagamento scelto.
- Cambiare la password.
- Logout (esce dall'amministrazione del proprio account).

CODICE FISCALE
In caso vogliate aggiungere all'etichetta del pacco il vostro codice fiscale (importante per le Dogane), HLJ vi dà la possibilità di farlo:
"You're certainly welcome to add your fiscal code, using the -Update Shipping Method- area of the Account Maintenance system at https://secure.hlj.com/account/login. It might be best to add your fiscal code as the first line of your shipping address, and then enter your shipping address starting on the -Address (cont.)- line."
Quindi come è chiaro da queste righe, basta andare nel proprio Account e cliccare su "Update Shipping Method"; scrivere alla prima riga "Fiscal Code" seguito appunto dal codice e alla seconda riga la propria via di domicilio.


CONTATTO
Per esperienza personale, lo staff di HLJ è sempre ben disposto a fornire risposte cordiali e precise.
Qui, la pagina per contattarli:
http://www.hlj.com/helpcenter/contact.html
Però, prima di fare richieste, assicuratevi di aver letto le loro FAQ: http://www.hlj.com/helpcenter

Posta un commento

6 Commenti

  1. Grazie, guida davvero utile.
    Ho appena fatto il mio primo ordine, speriamo bene...

    RispondiElimina
  2. @Anonimo
    Ciao! Figurati e buon shopping estero! :)
    P.S. ...e se ne avessi bisogno, dai un'occhiata anche alla guida sulle dogane. ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao, intato grazie per l'ottima guida, ho appena scoperto questo sito e cercavo proprio una mano :)

    volevo chiedere, per effuttuare la registrazione è obbligatorio fare un ordine ? oppure ci si può registrare direttamente ?

    grazie ancora :)

    RispondiElimina
  4. @Anonimo
    Ciao, ci fa piacere che ti sia d'aiuto questa guida.
    Attualmente non so se è cambiato, ma tempo fa mi pare proprio che HLJ funzionasse così: la registrazione unitamente al primo ordine.
    Comunque se hai qualche dubbio scrivi a loro prima di procedere (tramite "help"/"contact us"), basterà un semplice inglese e vedrai risponderanno velocemente, cordiali e precisi. ;)

    RispondiElimina
  5. Buona Sera.Per esperienza personale,quale tipo di spedizione consiglieresti per acquistare da questi negozi!? EMS!?SAL!?O altro!?
    Grazie per la cortese attenzione!E grazie per le informazioni molto utili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao,
      allora sicuramente la SAL e Airmail, entrambe registrate, sono più economiche e più facilmente saltano i controlli doganali, ma è comunque tutta fortuna.
      grazie a te!

      salutoni,

      Paolo "SchumyGo"

      Elimina