F.A.Q. VENDITE - risposte a domande frequenti

Prima di scriverci, assicuratevi di aver controllato che la risposta non sia giĆ  tra queste righe, altrimenti domande simili potrebbero non avere risposta.
Una pagina a parte ĆØ dedicata alle F.A.Q. GENERICHE SITO.

D.00: "Tutti i vostri modelli sono in vendita?"
R.00: "Questo ĆØ un sito di hobby su modellismo e collezionismo, NON un negozio. Alcune vendite di oggetti sono occasionali, nostri lavori possono essere personali o singole realizzazioni, altri invece disponibili su commissione opportunamente segnalati."

D.01: "Come posso sapere precisamente cosa ĆØ in vendita, in modo da non perdere l'occasione?"
R.01: "oltre che scriverlo nella descrizione dei modelli, abbiamo dedicato una pagina apposita chiamata -Si puĆ² fare!- da poter consultare e seguire cosƬ gli aggiornamenti."

D.02: "Che vuol dire lavoro artigianale e non di fabbrica?"
R.02: "Vuol dire che si tratta di modellismo praticato a livello amatoriale come hobby e non di un servizio professionale."

D.03: "Che differenza c'ĆØ con un prodotto venduto da marche conosciute (tipo Bandai)?"
R.03: "La qualitĆ  estetica ĆØ legata strettamente alle capacitĆ  del modellista (SchumyGo o Jackie), di cui ĆØ possibile visionare i vari lavori ampiamente mostrati sul sito.
Tecnicamente invece ogni modello avrĆ  foto e descrizioni.
Ovviamente per la sua stessa natura di modellino pitturato, non si puĆ² paragonare ad un oggetto giĆ  pronto di una casa produttrice. I colori usati sono tra i piĆ¹ resistenti nel campo del modellismo (vernici nitro sintetiche), ma come per tutti i custom artigianali non ĆØ garantita la stessa resa perfetta del prodotto originale trattato con sistemi di fabbrica. Dunque sarĆ  necessaria un pĆ² piĆ¹ di accortezza nel maneggiarlo evitando attriti o graffi. Tenerlo il meno possibile imballato (a contatto di plastiche, pellicole, polistirolo) ed esporlo al chiuso in vetrina lontano da polvere e luce forte o solare diretta. Infine per pulirlo basta un semplice pennello antistatico rigorosamente asciutto."

D.04: "Come funziona la lista interessati per i vostri modelli custom?"
R.04: "Sempre nella pagina -Si puĆ² fare!- ĆØ spiegato come avviene la disponibilitĆ  ed altri dettagli. Ricordiamo che non si tratta di prenotazioni ufficiali o accordi commerciali.
Se e quando un modello sarĆ  effettivamente pronto o prossimo al completamento l'interessato verrĆ  contattato (con foto specifiche) e potrĆ  liberamente confermare, rimandare (slittando sempre a data non definita), oppure rifiutare. Una mancata risposta entro tot tempo ĆØ interpretata come non interesse e verrĆ  considerato il prossimo nominativo (in caso di problemi scriverci nuovamente se si desidera rientrare in lista)."

D.05: "E' possibile fare richieste di cambiamenti/varianti sui lavori che offrite?"
R.05: "Se un lavoro ĆØ giĆ  in corso, solo per discutere si accettano di buon grado critiche o suggerimenti, ma NON correzioni o rettifiche e MAI cambiamenti tecnici, soprattutto le modifiche strutturali sono tra le piĆ¹ improbabili.
Col tempo perĆ², in base all'esperienza e/o ai consigli ricevuti, un modello potrebbe migliorare o essere aggiornato.
Se invece si desidera un progetto ad personam, ci sono diverse procedure e preparazione in base alla richiesta, contattarci per sapere.

Sul modello si considerino sempre certi margini di errore, ĆØ pur sempre artigianale e non ĆØ possibile garantire la perfezione.
Data la documentazione di foto (comunque orientative perchĆØ l'immagine potrebbe sempre variare dalla resa dell'occhio naturale), si deve solo decidere se il risultato finale ĆØ gradito o meno."

D.06: "Eseguite custom su richiesta o riparazioni su modelli che vi vengono inviati?"

R.06: "Essendo impegnati giĆ  in diverse attivitĆ , non riusciamo ad effettuare riparazioni di ogni cosa, in genere accade piĆ¹ quando si associa alla richiesta di un altro modello sempre per la stessa persona cosƬ da ottimizzare costi di tempo e manodopera, il singolo intervento ĆØ difficile venga accolto, ma si puĆ² valutare caso per caso."

D.07: "PerchĆØ non ci sono tempi definiti?"

R.07: "Purtroppo questo ĆØ solo un HOBBY da ritagliare nel tempo libero (per lo piĆ¹ ore notturne) che prevede anche reperimento di alcuni materiali non sempre facili da ordinare ed avere, perciĆ² non ĆØ possibile sapere l'inizio dei lavori e la certezza di un regolare progresso fino alla conclusione."

D.08: "PerchĆØ non posso tenere imballato un vostro modello per piĆ¹ tempo?"

R.08: "In genere tutti i lavori artigianali pitturati a mano andrebbero esposti al riparo in vetrina. In realtĆ  test per tenere imballato un modello pitturato a lungo termine non sono stati fatti, quindi non c'ĆØ certezza nĆØ che si rovini e nĆØ che perĆ² resti intonso. A scopo cautelativo la vernice non di fabbrica ĆØ meglio che resti preservata e non a contatto con qualsivoglia materiale che potrebbe non farla respirare. Dunque si consiglia di togliere l'imballo il prima possibile e, anche se ĆØ capitato che modelli siano rimasti inscatolati piĆ¹ giorni senza problemi, per onestĆ  non si puĆ² dare mai certezza di reazioni nel tempo."

D.09: "Pensavo di accontentare mio figlio di 5 anni con un vostro modello!"

R.09: "E' assolutamente CONTROINDICATO dare un modellino nelle mani di un bambino! E' pericoloso (spesso divisibile in parti piccole) e NON ĆØ certo un GIOCATTOLO, ma riservato a collezionisti ADULTI che sanno come maneggiarlo con cura e riporlo al sicuro."