Compressore silenziato per aerografo by MGSC

http://www.mgsc.it/

Dopo qualche tempo di test (tutti superati egregiamente), vengo a mostrarvi con gioia il mio nuovo compressore silenziato per aerografo!
Si tratta di un investimento importante per un modellista che può garantire grande resa di spruzzo ed ovviare ai tanti problemi che può dare invece un'incostante o cattiva erogazione di pressione aria.
Ne ho provati prima diversi tipi economici o da bricolage, ma finalmente adesso so che vuol dire avere un compressore professionale! Cambia tutto e sembrerà anche di avere nuove aeropenne tanto funzioneranno meglio (provate quattro a partire da 0,2 di duse fino a 0,5 con colori pesanti a solvente).
Sulla carta come rumorosità è dato a 35 db ma in realtà a me pare ancor meno, avendo un serbatoio da 5 litri si accende solo dopo intervalli lunghi e per pochi secondi con un lieve ronzio che se avete una cabina aspirante per pitturare non lo sentirete nemmeno. Vitale questo aspetto per chi come me pittura in casa e non può esagerare con la rumorosità degli strumenti in utilizzo.

Ma passiamo alla scheda tecnica di questo compressore.
Caratteristiche modello MSP.V
  • Capacità: litri 5
  • Motore: aria prodotta 33 litri/minuto (a bagno d'olio che va manutenuto solo ogni tot utilizzo con qualche goccia di olio sintetico POE22)
  • Filtro: 5 micron
  • Rumorosità: 35 dB
  • Taratura pressostato impianto: 7,5 bar
  • Peso: 14 kg
  • Scarico condensa su serbatoio e su filtro
  • Completamente automatico

Rapide e facili istruzioni su come rendere operativo il compressore appena arriva verranno fornite dallo stesso venditore (in formato pdf su un CD). Unica cosa consiglio di chiedere anche raccordi giusti facendo presente che tipo di penne e attacchi si hanno perchè io sbadatamente non l'ho fatto sicuro di avere già da parte diversi adattatori ed invece mi mancava proprio quello necessario per connettere il mio tubo telato... Mi sarebbe servito un nipplo maschio 1/8-1/8, ma pazienza lo rimedierò no problem, intanto ho installato il tubo spiralato che ho adattato per l'occasione.
Se volete unitamente al compressore potete anche ordinare un pò di olio specifico così starete tranquilli per tanto tempo, miscelare con altro tipo potrebbe essere dannoso (chiedete prima di prendere iniziative al riguardo).

Questa meraviglia assieme anche ad altri modelli la trovate sul sito del produttore italiano (sempre molto cordiale e professionale):
http://www.mgsc.it/
Importante da sottolineare è che la M.G. di GUADRINI MAURIZIO dichiara che tutti i materiali usati per la costruzione dei compressori sono a normative CE, le procedure usate per l’assemblaggio e la taratura sono eseguite seguendo le attuali normative vigenti.
Reputo nel campo dei compressori silenziosi attuali da modellismo il miglior rapporto-qualità prezzo trovato. Da considerare ad esempio che rispetto a quello in oggetto MSP.V, un modello dalle caratteristiche simili è l' AIRCOM Eolo 30 S e basta una ricerca su Google per trovare il suo costo... ;)

Salutoni,
Paolo "SchumyGo".

http://www.zoneofhobbies.it/tutorial/add/compressore_mgsc

Posta un commento

0 Commenti